otto un grande radicchio, un radicchio enorme, un giga-radicchio, un giorno si trovarono 4 strampalati viaggiatori in cerca di ristoro e ombra. Qualcuno asserisce con fermezza che i bambini nascano sotto i cavoli. Noi non lo sappiamo, e non vogliamo entrare nel merito, ma siamo certi che sotto le foglie di radicchio nascano le idee.
E infatti i 4 viaggiatori che venivano da 4 punti diversi del mondo, un mondo che traccia i suoi confini tra Parma, Piacenza e lago di Garda; sotto quella grande foglia di radicchio videro fiorire un gran numero di idee.
La prima idea balenò un giorno nella mente della viaggiatrice pensierona (perché sempre avvolta da mille e più pensieri): "Signori! È un piacere talmente grande godere della vostra compagnia, che ora non me la sento di proseguire da sola! Se proprio devo continuare il viaggio (e devo) vorrei che fosse insieme a voi tutti."
La seconda idea venne dal viaggiatore innumerato (ovvero innamorato dei numeri): "Questo mi fa pensare, che se dobbiamo proseguire il nostro viaggio insieme, conviene che ci muoviamo nella stessa direzione, sulla stessa retta, non su due parallele, proprio la stessa retta, intendo!"
"Esatto!" replicó la viaggiatrice occhi grandi (attenta e acuta osservatrice) "E camminando ci faremo compagnia...ma sarebbe bello poter essere di compagnia anche per gli altri, per tutte le persone che incontretremo..."
"E sia!" esclamò il viaggiatore risolutore (che aveva una soluzione per capello) "e quindi saremo una compagnia che fa compagnia: La compagnia del radicchio."